Time incorona Matteo Salvini “Nuovo volto e uomo più temuto d’Europa”

Time incorona Matteo Salvini “Nuovo volto e uomo più temuto d’Europa”

14 settembre 2018 0 Di redazione

La prestigiosa rivista americana dedica il dossier di copertina al leader del Carroccio: “In missione per disfare l’Unione Europea”

Dopo lo Spectator inglese con la sua illustrazione demigratoria nelle vesti di un cavernicolo troglodita, è la volta dell’americano Time di dedicare la copertina e l’articolo principale della settimana al Ministro dell’Interno Matteo Salvini.

“Il nuovo volto d’Europa” è la didascalia che correda la foto di un sogghignante leader del Carroccio, alla quale si aggiunge il sottotitolo: Matteo Salvini, lo zar dell’immigrazione in Italia, è in missione per disfare l’Unione Europea”.

Fin dalla copertina dunque, e poi nell’intervista della corrispondente Vivienne Walt, il Time si pregia di descrivere Salvini come un nemico dell’Unione Europea, definendolo a tutti gli effetti il “più temuto d’Europa”. Oltre che “il capitano che sta dando una scossa all’establishment europeo e che minaccia di rovesciare un sistema politicotravolto, negli ultimi tre anni, dall’ondata del populismo”.

La corrispondente americana ricorda al lettore americano che, a Salvini, interessano “prima gli italiani”, strizzando l’occhio allo slogan “America first” di Donald Trump. Nell’intervista Salvini dichiara inoltre che il cambiamento dell’Europa “è un ambizioso obiettivo” che egli ritiene “a portata di mano”.

Inoltre, meta di Salvini, come ribadisce nel dialogo con la Walt, è quello di “ritrovare lo spirito europeo tradito da chi al momento è alle redini dell’Unione Europea”. Le dinamiche della quale il leader della Lega giudica opportuno modificare. affaritaliani.it